Spazi, idee e attività per i bambini e la comunità educante
Sabato 16 settembre 2023 alle ore 11.00 in via Paternocchio, snc a Montefiascone (VT), si svolgerà l’inaugurazione ufficiale del progetto Locanda Infanzia – Spazi, idee e attività per i bambini e la comunità educante, vincitore del bando Comincio da zero – servizi educativi e di cura per la prima infanzia. Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
La partnership di progetto è formata dal Consorzio Parsifal in veste di capofila, dalla Cooperativa sociale Alicenova, dal Centro Nascita Montessori e dall’associazione culturale Casa dello Spettatore.
Locanda Infanzia si propone come polo educativo per la fascia 0-6, come spazio di ricerca e formazione aperto a genitori, insegnanti e operatori culturali e come centro per il rafforzamento della comunità educante nei distretti territoriali VT1, VT2 e VT3. La sede è nel casale di circa 3.000 mq sito in via Paternocchio a Montefiascone, e coinvolge anche i comuni di Viterbo, Tarquinia.
La ristrutturazione del casale consente di integrare le tre dimensioni del progetto: casa, uno spazio-tempo adeguato per crescere insieme, fare festa, mangiare e poter dormire, scuola, come polo innovativo per i bambini e le famiglie e centro educativo e formativo, e agenzia, quale luogo di scambio e confronto per la comunità educante. Locanda Infanzia eroga servizi educativi flessibili per lo 0-6 con orario prolungato, propone progetti e attività di accompagnamento alla nascita e alla genitorialità, e promuove seminari formativi e incontri di progettazione partecipata per il potenziamento della comunità educante.
Il progetto intende potenziare i servizi educativi 0-3 e 3-6 anni per lo sviluppo delle competenze di base e di quelle non cognitive dei minori, formare figure professionali e attivare nuovi spazi educativi per minori. Obiettivi del progetto sono il sostegno alla crescita sana e ricca di opportunità per i bambini e le bambine integrando l’attività scolastica, il potenziamento delle capacità genitoriali, e la sperimentazione di un modello educativo condiviso e multidimensionale.
L’invito a partecipare all’inaugurazione di sabato 16 settembre è quindi rivolto alle istituzioni regionali, alle amministrazioni, ai dirigenti scolastici e agli insegnanti, agli operatori sociali e culturali e ai soggetti del terzo settore del territorio.
La giornata prevede alle ore 11.00 accoglienza, saluti di benvenuto e presentazione del progetto:
– BANDO, PROGETTO E CONTESTO a cura di Consorzio Parsifal
– LA LOCANDA DI MONTEFIASCONE a cura di Cooperativa sociale Alicenova
– ATTIVITà PER LA PRIMA INFANZIA a cura di Centro Nascita Montessori
– potenziamento della comunità educante a cura di Associazione culturale Casa dello Spettatore
Alle ore 13.00 verrà offerto un buffet di chiusura per socializzare i contenuti esposti, rispondere alle domande dei presenti, nello spirito conviviale del progetto.
Locanda Infanzia coinvolge i comuni di Viterbo, Montefiascone, Vitorchiano e Acquapendente, la Cooperativa sociale IPU Istituto Progetto Uomo, l’Asilo nido “Scarabocchiando a casa di Daniela”, l’Asilo nido “Il giardino delle favole” e la Scuola dell’infanzia Gianni Rodari di Montalto di Castro, la Scuola Statale dell’infanzia di Celleno, la Scuola dell’Infanzia di Pescia Romana, l’I.C. A. Molinaro di Montefiascone, l’Asilo comunale “I cuccioli” e la Scuola dell’infanzia “San Sisto” di Viterbo.
Per maggiori informazioni su Locanda Infanzia è possibile visitare il sito locandainfanzia.it, seguire le pagine social @locandainfanzia su facebook e instagram o contattare il 333 4954424.
Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org